DIAGNOSI: QUALI TESTs

I segni e sintomi precoci di COViD-19 sono spesso difficilmente distinguibili da quelli di un comune raffreddore o di altre malattie respiratorie, pertanto è necessario eseguire esami come supporto alla diagnosi di infezione corrente o pregressa. I test diagnostici per Covid-19 sono un valido strumento per tracciare la diffusione della malattia.

Si distinguono diversi test:

Tampone Molecolare
Tampone Antigenico Rapido
Test Sierologico Qualitativo
Test Sierologico Quantitativo

CAMPIONI BIOLOGICI PER LA DIAGNOSI

Per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 il campione di elezione è un campione delle vie respiratorie. Questo può essere delle alte vie respiratorie (tampone nasale, oro-faringeo, rino-faringeo) e più raramente delle basse vie respiratorie. Il tampone rinofaringeo, è il tampone che ha maggiore sensibilità e specificità diagnostica e anche l’OMS conferma che il tampone rino-faringeo è il GOLD STANDARD per la diagnosi. Il tampone rino-faringeo potrà essere analizzato o tramite una metodica di biologia molecolare o tramite una tecnica di immunocromatografia rapido a flusso laterale.

TAMPONE MOLECOLARE
Per il tampone molecolare, una volta prelevato il materiale, viene effettuata l’estrazione e la purificazione dell’RNA per la successiva ricerca dell’RNA virale utilizzando una metodica di biologia molecolare: Reverse Real-Time PCR (rRT-PCR) che consente di amplificare i frammenti di RNA virale (la macromolecola che trasporta l´informazione genetica del virus) presenti nel tampone per valutare la presenza del patogeno.

QUANDO ESEGUIRLO
Il tampone è consigliabile in quei soggetti che hanno avuto contatti con persone che sono risultate positive al tampone.

TAMPONE ANTIGENICO RAPIDO
I test antigenici rapidi rilevano la presenza di proteine che sono componenti strutturali e funzionali del patogeno e sono molto specifiche per il microrganismo target. L’analisi del tampone rinofaringeo avviene tramite la metodica di immunocromatografia rapida a flusso laterale. Durante il test gli antigeni SARS-CoV-2 eventualmente presenti nel campione reagiscono con nanoparticelle rivestite con anticorpi anti-SARS-CoV-2. Se il campione contiene antigeni SARS-CoV-2 si avrà un risultato positivo. Risultato in 15 minuti. La positività viene poi confermata con il tampone molecolare.

QUANDO ESEGUIRLO
Secondo le indicazioni dell’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC, 2020), il tampone antigenico rapido viene utilizzato per: Controllare la trasmissione; Monitorare le velocità di trasmissione del virus SARS-CoV-2 e la sua gravità; Mitigare l’impatto del COVID-19 nelle strutture sanitarie e assistenziali; Rilevare cluster o focolai in situazioni specifiche; Mantenere lo stato di eliminazione del COVID-19, una volta raggiunto.

TEST SIEROLOGICI
I test sierologici sono usati per la ricerca di anticorpi prodotti dall’organismo in risposta ad un’infezione. Il test ci permette di individuare la presenza di due tipi di anticorpi (IgM e IgG). Nelle persone infette il periodo di incubazione può variare tra 1 e 14 giorni, con prevalenza tra 3 e 7, in seguito ai quali iniziano a comparire i primi sintomi. Le IgM anti2019-nCov, sono gli anticorpi che compaiono dopo una primaria esposizione all’antigene (in genere non prima di 10 giorni), e quindi la loro presenza indica un’infezione recente. Le IgG anti 2019-nCov, cominciano a formarsi dopo circa 15 giorni dall’esposizione primaria all’antigene e quindi la loro presenza indica l’avvenuta immunità nei confronti della malattia.

QUANDO ESEGUIRLO
Aiutare la diagnosi in casi sintomatici che si presentano in ritardo, come supporto ai test molecolari (tamponi nasofaringei seguiti dai test PCR); Controllare individui asintomatici eventualmente esposti al virus di recente; Supporto nelle indagini sulla siero prevalenza, al fine di definire i livelli di esposizione della popolazione.

I test sierologici si dividono in:
Test Rapidi e Test Quantitativi.

Test Sierologico Rapido
E’ un test qualitativo e il risultato sarà presenza o assenza degli anticorpi. Sono test che danno risultati in pochi minuti.

Principio del Test
Si punge il dito della persona e si mette a reagire la goccia di sangue con particelle del virus (antigeni) a cui si legano gli eventuali anticorpi presenti nel sangue del paziente. Se nel sangue della persona esaminata sono presenti le IgG avremo la linea a livello dell’indicatore delle IgG, se sono presenti le IgM avremo la linea a livello dell’indicatore delle IgM.

Test Quantitativo
Viene eseguito tramite prelievo di sangue e il risultato è disponibile in 1 o 2 giorni. Grazie a tale test è possibile effettuare un dosaggio di IgG e IgM. Il test si basa sulla tecnica immunoenzimatica (ELISA) o di chemiluminescenza (CLIA).

E’ possibile effettuare tutte le tipologie di test presso il nostro Centro Analisi San Pietro.

© Copyright - Centro Analisi San Pietro - P.iva 04648030874 - Created by SAKO